Un anno di Solidarietà

IL CORDON – Un anno di solidarietà (27/01/2009)

Vorremmo tirare in ballo un articolo pubblicato su questo giornale qualche tempo fa (3 giugno 2007). Riguardava la “voglia di solidarietà”, cui un gruppo ristretto di liberi volontari faceva riferimento e motivo delle loro riunioni. Ricordiamo quindi con piacere e soddisfazione la nascita de “IL CORDON”.
Cos’è… una roba che si mangia? No, è un’associazione spuntata dal nulla, che due “ragazzi”, con vero entusiasmo e facendosi in quattro, hanno messo in piedi. Un’occasione per promuovere una cosa utile e necessaria nel nostro territorio, con lo scopo di dare una mano a chi ne ha una sola. Ci piace pertanto relazionarvi su quanto è stato fatto in questo periodo iniziale di attività.
Nell’anno appena trascorso siamo riusciti a trasportare ben 972 persone (con difficoltà diverse, problemi di mobilità o perché vivono sole ecc.) negli ospedali e luoghi per cure di vario genere, ma non solo; infatti ci siamo occupati anche del trasporto di persone al mercato di Zoppola, ogni martedì. Un altro importante servizio sono le uscite con i ragazzi del Centro diurno per diversamente abili di Poincicco o il trasporto delle persone che devono recarsi al CSM di Azzano. Notevole è anche l’attività ricreativa svolta con continuità, in compagnia degli anziani della Casa di riposo di Castions.
Il Cordon inoltre, si è fatto promotore insieme ad altri, di incontri pubblici su temi specifici di interesse comune riguardanti il “problema ictus” e l’inquinamento dell’aria. In maggio 2008 ha organizzato in proprio un percorso informativo con nozioni di Primo soccorso.
In un anno sono stati effettuati 617 viaggi, percorrendo oltre 24000 km con la nostra “auto blu” (a dire il vero è un furgone, ma pur sempre blu) che la banca BCC di Pordenone ci ha messo a disposizione.
Tutto questo naturalmente, è stato possibile, non solo con l’operato dei nostri volontari ma anche grazie all’associazione S.Pietro di Azzano X°, che ha il compito di coordinare le associazioni che operano nel Distretto tramite il C.U.P.T.A. (Centro prenotazione trasporti assistenziali), le assistenti sociali del Comune di Zoppola e non ultime, le mogli (o mariti) dei volontari che a casa fanno da “spalla”.
L’associazione è quindi ben inserita ed in buona compagnia, in grado di funzionare prontamente nel proprio ambito, essendo “ben oliata” dalla notevole esperienza maturata in questo campo dai nostri “due ragazzi” che fanno da traino al gruppo.
Vorremmo qui rivolgere uno speciale ricordo a Tonino Jus, nostro associato scomparso pochi mesi fa, che di volontariato ne ha fatto, eccome! Per noi resterà un esempio da seguire.
Nel corso dell’anno abbiamo messo insieme complessivamente oltre 1500 ore di attività. Il nostro “fare” alla fine, si trasforma in “dare” il nostro tempo, convinti che è tempo ben speso; questo lo sa certamente meglio di noi, chi opera ogni giorno all’interno delle famiglie, per i propri cari o per i parenti in difficoltà; se poi un qualche aiuto arrivasse da fuori, pensiamo che tutto diventerebbe per loro meno faticoso.
Per quanto riguarda il futuro a breve, è previsto l’arrivo di un secondo automezzo, attrezzato questa volta, per il trasporto di persone in carrozzina; questo ancora una volta con l’aiuto determinante della S. Pietro di Azzano. Questo ci permetterà di svolgere al meglio il servizio (che lo ricordiamo, da parte nostra è gratuito) dando una mano a più persone.
Dato che le necessità non mancano, sarà ben accetto chiunque volesse mettersi a disposizione aderendo alla nostra associazione. Attualmente l’Associazione è composta da 18 volontari che offrono il loro servizio chi più, chi meno, in base alle proprie possibilità dato che siamo tutti sottoposti ad una scala di priorità e necessità famigliari. Per chi volesse infine, saperne di più, tramite il computer è possibile “curiosare” nel nostro sito entrando in quello del Comune di Zoppola alla voce Associazioni / settore sociale, oppure direttamente all’indirizzo http:// il-cordon.blogspot.com

Beppe A. / Renato N.
Castions di Zoppola 27/01/09