Statuto

art. 1 - Denominazione
1. E' costituita in Zoppola (PN) una organizzazione di volontariato denominata "IL CORDON", di seguito indicata con il termine "Associazione", con sede in Castions di Zoppola (PN) in via Ovoledo n. 8 presso Bar Tabacchi Pagura.
2. I contenuti e la struttura dell'Associazione sono democratici ed informati ai principi dettati dall'ordinamento dello Stato.
3. L'Associazione si ispira ai principi della legge 266/91, del decreto legislativo 460/97 ed alla L.R. 12/95 salvaguardando la propria autonomia.

art. 2 - Finalità
1. L'Associazione è apolitica, apartitica e non si prefigge finalità di lucro, fondandosi esclusivamente sull'impegno gratuito, spontaneo e disinteressato degli aderenti.
2. L'Associazione si propone le seguenti finalità:
- promuovere il rafforzamento della solidarietà umana incentivando l'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo operando nel sociale a favore delle categorie più disagiate,
- impegnarsi a garantire con la polivalenza degli interventi il pieno rispetto dei diritti e della dignità umana indipendentemente da ogni fattore di natura ideologica, religiosa ed etnica.

art. 3 - Attività
1. Per il raggiungimento dei fini sociali l'Associazione potrà svolgere le seguenti attività:
- animazione ed attività ricreative e culturali,
- assistenza e trasporto,
- attività informative e formative,
- altre attività compatibili od affini alle proprie finalità.

art. 4 - Soci
Criteri di ammissione ed esclusione degli associati
1. Fanno parte dell'Associazione tutti coloro, cittadini italiani e stranieri, che dichiarano con atto formale la loro adesione all'iniziativa e si impegnano ad operare personalmente per le finalità statutarie;
2. E' ammessa l'adesione all'Associazione di enti e soggetti organizzati esterni, sia legalmente riconosciuti, sia liberamente costituiti (aventi scopi non in contrasto con quelli dell'Associazione) i quali designano un loro rappresentante a far parte dell'Assemblea. L'adesione all'Associazione cessa in caso di scioglimento dei suddetti enti o soggetti organizzati;
3. L'ammissione dei soci avviene su domanda scritta degli interessati al Consiglio Direttivo recante la dichiarazione di condividere le finalità dell'Associazione e l'impegno ad osservarne statuto e regolamenti. L'ammissione non comporta alcun onere da parte dell'aderente. La domanda di ammissione si intende accettata in via preliminare all'atto della presentazione ed il richiedente acquisisce tutte le prerogative del socio, fatta eccezione per la partecipazione all'Assemblea.
Il Consiglio Direttivo deve provvedere in ordine alla domanda di ammissione entro sessanta giorni dal ricevimento; in assenza di un provvedimento di respingimento motivato della domanda entro il termine predetto, si intende che essa è stata accolta.
4. L'adesione cessa in caso di decesso o rinuncia dell'aderente. La rinuncia può essere espressa in qualsiasi momento rassegnando le dimissioni dall'Associazione con dichiarazione scritta.
5. L'Assemblea dei Soci può sempre dichiarare l'esclusione dall'Associazione quando l'aderente assume comportamenti contrari alle finalità del presente statuto.
6. La qualifica di socio può venir meno per aver contravvenuto alle norme ed obblighi del presente statuto, per delibera di esclusione dall'Assemblea dei Soci, per perdita di qualcuno dei requisiti in base ai quali è avvenuta l'ammissione, per dimissioni volontarie.

Obblighi degli associati
1. L'adesione all'Associazione si fonda su lealtà, onestà, impegno e rispetto degli aderenti, sia nei rapporti personali sia nei confronti di quanti a diverso titolo partecipano alla vita dell'Associazione.
2. Tutte le prestazioni degli aderenti sono fornite a titolo volontario e gratuito, salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute.
3. L'appartenenza all'Associazione è a carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi secondo le competenze statutarie.
4. Le prestazioni e le attività degli aderenti sono incompatibili con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale. Le prestazioni non possono essere remunerate nemmeno dal beneficiario.
Diritti degli associati
1. I soci dell'Associazione hanno tutti diritto di voto e tutti possono essere eletti alle cariche sociali.
2. Tutti i soci dell'Associazione hanno diritto di informazione sull'attività dell'Associazione e partecipare alle riunioni dell'Assemblea, di controllo sull'attività dell'organizzazione.
3. I soci possono recedere dall'Associazione in qualsiasi momento.
4. Gli associati hanno diritto al rimborso di tutte le spese eventualmente sostenute nello svolgimento degli incarichi loro affidati per l'espletamento delle finalità statutarie.

art. 5 - Organi
1. Sono organi dell'Associazione:
a) l'Assemblea dei Soci,
b) il Consiglio Direttivo,
c) il Presidente,
d) il Segretario,
e) il Tesoriere,
f) i Revisori dei Conti.
2. Tutte le cariche associative sono gratuite, fato salvo il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate nell'interesse dell'organizzazione.

Assemblea dei Soci
1. L'Associazione nell'Assemblea ha il suo organo sovrano.
2. L'Assemblea generale degli aderenti può essere straordinaria ordinaria e ad essa hanno diritto di partecipare tutti gli aderenti. L'Assemblea viene convocata in via ordinaria almeno due volte l'anno, entro il 31 marzo (o altro termine ma in qualsiasi caso entro il 30 giugno), per l'approvazione del bilancio precedente e per l'eventuale rinnovo delle cariche; entro il 31 ottobre per presentare il bilancio preventivo per l'anno successivo.
3. L'Assemblea è convocata dal presidente mediante comunicazione scritta, contenente l'ordine del giorno, almeno sette giorni prima della data di convocazione. Può essere convocata in qualsiasi momento ad iniziativa del consiglio direttivo o dal presidente su richiesta motivata di almeno un quarto degli associati.
4. Luogo di adunanza è presso la sede sociale o in altra località diversa da indicarsi nell'avviso di convocazione.
5. L'Assemblea è presieduta dal presidente dell'Associazione o in sua assenza dal vicepresidente o altro. I verbali delle riunioni dell'Assemblea sono redatti dal segretario in carica o, in sua assenza, da persona scelta dal presidente dell'Assemblea fra i convenuti.
6. Le deliberazioni prese in conformità allo statuto sono vincolanti per tutti i soci, anche se assenti, dissidenti o astenuti dal voto. E' ammesso l'intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio in numero non superiore a due, purchè non consigliere nè revisore.
7. I Soci riuniti in Assemblea possono modificare il presente statuto, ma non possono modificare gli scopi dell'Associazione stabiliti dall'articolo n. 2.
8. L'Assemblea in sede ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei soci e le deliberazioni sono valide con la maggioranza dei soci intervenuti, in seconda convocazione, qualsiasi sia il numero dei presenti, le deliberazioni sono valide a maggioranza degli stessi.
9. L'Assemblea in sede straordinaria è validamente costituita sia in prima che in seconda convocazione con la presenza di almeno i tre quarti dei soci.
10. All'Assemblea spettano i seguenti compiti:
a) in sede ordinaria:
- eleggere il presidente, i membri del consiglio direttivo e i revisori dei conti,
- discutere e deliberare sui rendiconti consuntivi (dai quali debbono risultare i beni, i contributi o i lasciti ricevuti) e preventivi e sulle relazioni del consiglio direttivo,
- deliberare sulle direttive d'ordine generale dell'Associazione e sull'attività da essa svolta e da svolgere nei vari settori di competenza;
b) in sede straordinaria:
- deliberare sullo scioglimento dell'Associazione (con il voto favorevole di tre quarti degli associati)
. in caso di scioglimento sulla destinazione dell'eventuale patrimonio residuo ad altre organizzazioni di volontariato operanti in eguale o analogo settore salvo diversa destinazione imposta per legge,
- deliberare sulle proposte di modifica allo statuto,
- deliberare sul trasferimento della sede dell'Associazione,
- deliberare su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto all'approvazione dal consiglio direttivo.

Consiglio Direttivo
1. Il consiglio direttivo è costituito da n. 4 a n. 10 componenti eletti dall'Assemblea dei Soci e dura in carica 2 anni e comunque fino all'Assemblea ordinaria che procede al rinnovo dei membri. Al termine del mandato i consiglieri possono essere riconfermati. In caso di dimissioni, decesso, decadenza o altro impedimento di uno o più dei suoi componenti, purchè meno della metà, a ciascuno subentra il primo tra i non eletti.
2. Il consiglio direttivo si riunisce in unica convocazione, possibilmente una volta al bimestre e comunque ogni qualvolta il presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedono tre componenti.
3. Il consiglio direttivo, in particolare, ha il compito di:
- gestire l'Associazione in ogni suo aspetto secondo gli indirizzi delineati dall'Assemblea e, in particolare, il compimento di atti di amministrazione ordinaria e straordinaria in relazione agli indirizzi ricevuti,
- decidere sugli investimenti patrimoniali,
- deliberare sull'eventuale ammissione di nuovi soci,
- eleggere tra i suoi membri il vice presidente, il segretario, il tesoriere,
- deliberare sull'attività e le iniziative dell'Associazione e sulla collaborazione con terzi
- approvare i progetti di rendiconto preventivo e il rendiconto finanziario da presentare all'Assemblea dei Soci,
- conferire e revocare procure,
- definire le attività, le prestazioni e le relative norme e modalità
4. Il consiglio direttivo, nell'esercizio delle sue funzioni, può avvalersi della collaborazione di commissioni consuntive nominate dal consiglio stesso. Il consiglio direttivo delibera a maggioranza semplice, in base al numero dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del presidente.
5. Le riunioni del consiglio direttivo sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal presidente o, in sua assenza, dal vice presidente. Le sedute e le deliberazioni del consiglio sono fatte constatare da verbale sottoscritto dal presidente e dal segretario. Il consiglio ha facoltà di rendere note le proprie decisioni e deliberazioni che ritiene opportuno.

Presidente
1. Il presidente è eletto dall'Assemblea ordinaria dei Soci, e dura in carica 2 anni e comunque fino all'Assemblea Ordinaria che precede al rinnovo delle cariche sociali. Il presidente può essere riconfermato.
2. Il presidente rappresenta l'Associazione, a tutti gli effetti di fronte a terzi, ed ha il potere di firma degli atti sociali che la impegnano sia nei riguardi dei soci che dei terzi.
3. Il presidente ha la responsabilità generale della conduzione e del buon andamento degli affari sociali. Cura la predisposizione del rendiconto preventivo e del rendiconto consuntivo da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea dei Soci corredandoli di relazioni.
4. Il presidente presiede le Assemblee dei Soci; in caso di sua assenza o impedimento viene sostituito dal vice presidente o altri da lui scelto; può delegare ad uno o più consiglieri parte dei suoi compiti.

Segretario
1. Il segretario dell'Associazione è nominato dal consiglio direttivo per un biennio fra i suoi componenti o anche fra soci non componenti il consiglio.
2. Riceve le direttive per lo svolgimento dei suoi compiti dal presidente per il disbrigo degli affari ordinar. Può avere mandato per mantenere contatti anche continuativi con gli uffici pubblici e privati, gli enti e le organizzazioni che interessano l'attività dell'Associazione. Per l'attività svolta in nome dell'Associazione al segretario è conferita la rappresentanza legale verso i terzi.
3. Il segretario è a disposizione dei soci per tutti i compiti di assistenza, informazione e tutela che rientrano nelle finalità dell'Associazione.
4. Il segretario cura la tenuta del libro dei verbali delle Assemblee e del consiglio direttivo nonchè degli elenchi degli associati.

Tesoriere
1. Il tesoriere viene eletto dal consiglio direttivo fra i suoi membri o scelto fra persone non componenti il consiglio ma soci dell'Associazione e dura in carica 2 anni.
2. Il tesoriere cura la gestione della cassa dell'Associazione e ne tiene idonea contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta degli eventuali libri contabili, predispone il rendiconto consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli da relazione.

Revisore dei Conti
1. I revisori dei conti sono nominati dall'Assemblea dei Soci nel numero di due e durano in carica 2 anni. Sono rieleggibili e possono essere scelti anche (in tutto o in parte) fra persone estranee all'Associazione avuto riguardo alla loro competenza.
2. Ai revisori dei conti spetta, nelle forme e nei limiti d'uso, il controllo sulla gestione amministrativa dell'Associazione. Devono redigere la loro relazione all'Assemblea relativamente ai rendiconto consuntivo e preventivo predisposti dal consiglio direttivo.

Libri dell'Associazione
1. Oltre alla tenuta dei libri prescritti dalla legge, l'Associazione tiene i libri verbali delle adunanze dell'Assemblea, del consiglio direttivo, dei revisori dei conti nonchè il libro degli aderenti all'Associazione.
2. I libri dell'Associazione sono visibili a chiunque ne faccia motivata istanza, le eventuali copie richieste sono fatte dall'Associazione a spese del richiedente.

Finanze e patrimonio
1. Il patrimonio dell'Associazione è costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo.
2. Per l'adempimento dei suoi compiti l'Associazione potrà disporre delle seguenti entrate:
- dai contributi di pubbliche amministrazioni, enti locali, istituti di credito e da enti o società in genere,
- da sovvenzioni, donazioni o lasciti di terzi o di associati,
- rimborsi derivanti da convenzioni,
- altre entrate.
3. La gestione finanziaria viene attuata in conformità agli indirizzi operativi dettati dall'Assemblea dei Soci e dal consiglio direttivo, in forma trasparente e con l'obbligo di rendere pubblici, nelle forme appropriate, i documenti contabili.
4. Il bilancio di previsione ed il conto consuntivo dovranno venir depositati presso la sede dell'Associazione, per la consultazione da parte degli associati, almeno sette giorni prima della convocazione dell'Assemblea per l'approvazione.
5. All'Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonchè fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che le distribuzioni non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di Onlus che per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima e unitaria struttura.
6. L'Associazione ha l'obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

Norme generali
1. L'esercizio sociale inizia l'1 gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
2. L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
3. In caso di scioglimento l'Assemblea designerà uno o più liquidatori determinandone i poteri. Il netto risultante dalla liquidazione sarà devoluto obbligatoriamente ad altre organizzazioni non commerciali o lucrative, aventi oggetto analogo od affine al proprio o a fini di pubblica utilità.
4. Il socio che cessi per qualsiasi motivo di far arte dell'Associazione perde ogni diritto al patrimonio sociale.
5. Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente statuto saranno disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del consiglio direttivo.
6. Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa rinvio alle norme di legge vigenti ed ai principi generali dell'ordinamento giuridico italiano.


Zoppola, 9 maggio 2007


De Toni Ulderico ___________________________

Facchin Tonino ___________________________

Furlanetto Carla ___________________________

Ius Claudio ___________________________

Ius Mirella ___________________________

Muzzo Roberto ___________________________

Nonis Renato ___________________________

Pizzin Alfredo ___________________________

Quatrale Antonio ___________________________