Comunità Viva "Voglia di Solidarietà"

Articolo da: “Comunità Viva” - luglio 2007


Voglia di solidarietà

Nasce a Castions di Zoppola operante nel settore del sociale, per soddisfare le esigenze della popolazione "debole" del territorio e grazie alla disponibilità di alcuni "volonterosi", una associazione di volontariato che si mette a disposizione di tutti coloro che hanno bisogno di aiuto: anziani, diversamente abili, non auto sufficienti, e quanti altri si trovino in condizioni disagiate.
Esistono altri gruppi di volontariato più o meno "specializzati" od orientati su settori strettamente limitati, ma da una esigenza fortemente sentita nel volontariato locale vorremmo promuovere il rafforzamento della solidarietà umana e organizzare al meglio la disponibilità di tempo e la generosità della gente, che possa aiutare TUTTI senza confini territoriali o di categoria o di natura ideologica, religiosa ed etnica ed assolutamente non con fini di lucro.
L'associazione nata il 9 maggio si è data nome "IL CORDON" a significare un qualcosa che leghi insieme, unisca, accomuni le persone che ne fanno parte, per un libero scambio di idee e rapporti, con lo scopo di poter alleviare quanto più possibile i disagi delle persone che hanno bisogno di aiuto, ma soprattutto aperta ed in grado di collaborare con le altre realtà presenti sul territorio regionale.
L'assistenza offerta dai volontari (che speriamo sempre più numerosi) è completamente spontanea, gratuita e disinteressata, è animata da generosità, empatia, disponibilità all'ascolto e comprensione dei problemi dei "deboli" e delle loro famiglie.
E' questo anche un invito a tutte le persone di buona volontà a vivere questa indescrivibile esperienza di solidarietà che arricchisce interiormente e contribuisce a dare un senso alla propria vita anche solo "donando" qualche minuto, offrendo la presenza, l'amicizia, la condivisione a quanti abbisognano di affetto e compagnia.
Questa nuova associazione si propone con i suoi volontari di dare un piccolo apporto per il miglioramento della "qualità" della vita a queste persone in difficoltà (malattia, disabilità, isolamento, solitudine, anzianità,...)
Se sapremo lasciar germogliare e fiorire lo spirito di solidarietà insito in ognuno di noi, sorgerà intorno a ciascuno un'alba nuova di speranza; agli anziani, agli inabili, ai disagiati apparirà un domani che sorride, da guardare con volto sereno, senza timore di risvegliarsi un mattino con la voglia di richiudere gli occhi.
Toni

Potremmo avere eventuali chiarimenti o informazioni, telefonando ad: Antonio 0434/978869 cell. 339.5285013 o Alfredo 0434/978851.