Il Popolo

Associazioni di volontariato riunite per una cena a Fiume
(da IL POPOLO 02/12/07)

Grande festa sabato sera nella struttura ricreativa del Quartiere 1° maggio di Fiume Veneto. Si sono trovati circa 150 volontari delle Asso­ciazioni di volontariato coordi­nate dalla Associazione San Pie­tro Apostolo di Azzano Decimo, ospiti per la cena della Banca di Credito Cooperativo Pordeno­nese, rappresentata dal Vice Pre­sidente Giancarlo Zanchetta. Il Presidente dell'Associazione San Pietro Apostolo Giuseppe Bertolo, a nome di tutti i Presi­denti delle Associazioni presen­ti: Sergio Silvestre, presidente dell'Associazione AVAN di Azza­no Decimo, Chions, Prata di Pordenone e Brugnera, Ennio Facchin presidente dell'Associa­zione Guida Solidale di Fiume Veneto, Alfredo Pizzin presiden­te dell'Associazione Il Cordon di Zoppola, Giacomo Maccan, Pre­sidente della Fondazione Biasotto, ha ringraziato la BCC Por­denonese per la sensibilità di­mostrata ancora una volta nei riguardi del mondo del volonta­riato sociale. Ha ricordato poi solo gli ultimi interventi della stessa per l'incremento del par­co macchine in uso alle Associa­zioni per il trasporto di anziani e disabili presso le strutture sani­tarie ed i Centri sociali: un'auto­vettura ed un pulmino per Guida Solidale e l'imminente con­segna di un mezzo alla nuova Associazione Il Cordon di Zop­pola.
Ha approfittato poi della pre­senza di tutti i volontari per un breve consuntivo del lavoro svolto nel 2006 nei 5 Comuni dell'Ambito coordinati dal CUPTA (Centro Unico Prenotazione Trasporti Assistenziali) dell'As­sociazione San Pietro: Km per­corsi 70.920, viaggi effettuati 2126, persone trasportate 5107. Ha ricordato poi le centinaia di ore dedicate dal gruppo di vo­lontarie della San Pietro ed AVAN per l'animazione presso l'Azien­da Servizi alla persona "Solida­rietà", che quotidianamente si turnano presso la stessa per in­trattenere gli anziani con molte­plici attività ricreative. Ha sotto­lineato la presenza nel gruppo di una cittadina Americana e di una Rumena.
Molto festeggiati poi i 2 autisti dell'Associazione SanPietro cittadini Ganesi attivi nel trasporto dei nonni presso il Centro Diur­no.
Sono stati distribuiti poi gli atte­stati di frequenza al corso di for­mazione per volontari che si è svolto per 4 sabati il mese di ot­tobre scorso, indetto dall'AVAN e organizzato dalla San Pietro con il Distretto Sanitario di Azzano Decimo.
Ha concluso la serata il Vice Pre­sidente della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese Gian Carlo Zanchetta, anche nella sua veste di Vice Presidente dell'As­sociazione San Pietro, che ha sottolineato la forte funzione so­ciale che ha sempre contraddi­stinto fin dalla nascita la nostra Banca, ricordando che il fine della stessa è contenuto nello statuto: operare per lo sviluppo economico, ma anche sociale del territorio dove opera. Un omaggio a tutti i volontari da parte della BCC ha concluso la bellissima serata.
BCC - PN